Cape Verde in Jazz Project

Karin Mensah, Voce. Di origine capoverdiana, è cresciuta a Dakar, immersa nelle varie culture musicali (dall'afro alla musica soul). Si esibisce da anni con il suo quintetto etno-jazz, Cape Verde in Jazz, sperimentando e rielaborando nuovi ed accattivanti arrangiamenti , con atmosfere magiche ed originali, le varie sfumature della musica di Capo Verde. Il suo percorso artistico dedicato alla musica capoverdiana, si definisce in un primo lavoro discografico con Azzurra Music : il cd s'intitola Morna de cabo verde. Viene ristampato due anni dopo e riscuote notevole riscontro in Italia e all'estero. Nel 2013, esce l’album “Orizzonti” (ed. Egea Music) in cui Karin sceglie di cantare anche in italiano le canzoni di Capo Verde grazie agli adattamenti originali curati  dal giornalista e produttore Alberto Zeppieri collaborando con vari artisti italiani e capoverdiani come Dany Silva, Teofilo Chantre, Tito Paris e i pianisti Enrico Pieranunzi e Paolo Birro.

Ha inoltre inciso per la collana Capo Verde Terra D’amore vol. 3, 4, 5, e 6 per il programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (WFP) duettando con vari artisti italiani e capoverdiani.

Il progetto Cape Verde in Jazz propone una riscoperta della tradizione musicale capoverdiana in chiave jazz e soul senza per questo compromettere la sua originale intensità. Un viaggio nella morna, coladeira e funana, principali stili musicali di questa tradizione, e talvolta anche nella bossa nova brasiliana le cui sonorità ricordano il legame e le influenze reciproche fra Africa Portoghese e America Latina. Del resto, appropriarsi di culture cosi stimolanti come il caso di quella capoverdiana è un’operazione abbastanza frequente nel mondo jazzistico e non solo soprattutto oggi dove i confini fra generi e continenti sono sempre più sottili. Inevitabile quindi approdare a queste melodie cosi semplici ma straordinarie che il quintetto talvolta reinterpreta stravolgendone gli arrangiamenti e talvolta al contrario le propone nel modo tradizionale. In qualsiasi caso, l’atmosfera che ne deriva è comunque estremamente magica ed originale. A sottolineare questo straordinario contesto è la voce calda di Karin Mensah, cantante originaria delle Isole di Capo Verde, che pur navigando nell’ambito del jazz e della musica soul è rimasta legata alla sua terra natale.


Recensione "Orizzonti" su Musica Jazz Ottobre 2013

INTERVISTA Musica Jazz - Marzo 2014


Guarda su youtube

Sodade - Live at The Place (Roma)

Esperança di mar azul - Live at The Place (Roma)

Mae Criola - Live at Museo della Musica (Bologna)

Mamma Africa con Dany Silva (Cd - Orizzonti 2013)

Concert at Les Cantines dell'Arena con Teofilo Chantre

Presentazione Orizzonti


Ascolta su Spotify



Discografia

Morna de Caboverde
Caboverde