Karin Mensah Quintet

Repertorio

Rivisitazione del repertorio dei classici del jazz, dallo swing degli anni' 40 di Duke Ellington, Cole Porter ecc...  alla calda atmosfera della Parigi delle "Folies Bergères"  e della Bossa Nova.

Formazioni

  • Quintetto: voce, piano, sassofono, contrabbasso, batteria
  • Quartetto: voce, piano, contrabbasso, batteria
  • Trio: voce, piano, sassofono

Karin Mensah, Voce

Karin Mensah è originaria delle Isole di Capo Verde. E' cresciuta a Dakar in Senegal immersa nelle varie culture musicali. Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere a Parigi studiando contemporaneante canto classico al conservatorio.

Grazie alla sua versatilità vocale ha l’occasione di cimentarsi in differenti formazioni musicali, passando dal jazz e etno-jazz al soul e al gospel esibendosi in vari festival, rassegne jazz e importanti convention ed eventi.

Karin, vanta nel suo curriculum, oltre alla partecipazione a varie trasmissioni televisive, come quella di giurata ad Amici, nel 2009, importanti collaborazioni con artisti quali: FiordalisoGiorgio PanarielloPaolo BelliAnna OxaBobby SoloAndrea BraidoBruno LauziJerry CalàPaola & ChiaraIvan CattaneoMariah CareyAnggunMiguel Bosè, Teofilo Chantre, Enrico Pieranunzi, Dany Silva, Tito Paris, Paolo Birro  e tanti altri.

Ha inciso per vari progetti discografici fra i quali, vari brani per Musica Jazz "Adesso si" con Sergio Endrigo (in un duetto virtuale) nel CD Momenti di Jazz  (Musica Jazz - ott. 2015),  "Souvenirs d'Italie"  di Lelio Lutazzi in Lelio Swing (Musica Jazz dic. 2014), ”Corcovado"  e “Something Stupid” in 100 % Frank sul numero dedicato a Frank Sinatra (Musica Jazz dic. 2015). Sempre con Musica Jazz , incide "Tuo padre Cantava il Jazz" in duetto con Francesco Casale feat. Sandro Gibellini per il numero di ottobre 2016 dedicato a Bruno Lauzi.

more>>

Karin Mensah 
 
Roberto Cetoli, Piano

pianista, tastierista, produttore, music designer. Laureato in pianoforte jazz con il massimo dei voti al Conservatorio di Mantova “Lucio Campiani” con una tesi sulla "Musica Capoverdiana e il Jazz in Italia".

Ha compiuto studi classici con il Maestro Andrea Belladonna e di Didattica Pianistica con il Maestro Guarini presso l'Istituto Artistico Musicale Giuseppe Verdi di Alghero. Ha ottenuto la Laurea Jazz con massimo dei voti presso il conservatorio di Mantova. E' stato tra i piu' attivi collaboratori delle riviste che negli anni '90 si sono occupate di applicazione informatica alla musica, tra le quali Midi Song e Futura Music per la recensioni di strumenti e la realizzazione di basi musicali MIDI. E' stato collaboratore nelle principali fiere nazionali del settore. Ha all'attivo una vastissima discografia come autore e arrangiatore in diversi contesti musicali, dal jazz alla musica leggera. E’ stato direttore artistico di Azzurra Music per la quale ha prodotto,  arrangiato e coordinato centinaia di produzioni di ogni genere e in particolare per Bobby Solo, Mal, Jerry Calà. Nell’ ambito del progetto “Capo Verde Terra D’ Amore” ha inciso e collaborato con Ornella Vanoni, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Fabio Concato, Teofilo Chantre, Nancy Vieira, Mariella Nava e tanti altri. E’ direttore dell’ Accademia di Alta Formazione Musicale di Verona.Link: www.robertocetoli.com

 
Luca Donini, Sassofono

Diplomato con il massimo dei voti in Sassofono, Clarinetto e Musica Jazz. Svolge un'intensa attività concertistica e discografica in tutta Europa, in qualità di sassofonista, compositore, direttore, collaborando con alcuni tra i più importanti musicisti ed artisti americani ed europei come Tony Scott, Franco D'Andrea, Henry Threadgil, Paolo Fresu, Enrico Rava, Tullio De Piscopo, Hosè MariaLeon, Merce Cunningham, Andrè De La Roche ecc... Dal 1989 dirige la "Future Orchestra Jazz Big Band" oltre ad esserne l'arrangiatore e compositore dei brani eseguiti durante i concerti: l'ensemble comprende alcuni tra i maggiori jazzisti del panorama musicale italiano. E' leader del "Luca Donini Quartet". Ha suonato in alcuni dei più importanti festivals europei. Nel 2008 il Luca Donini Quartet, unico gruppo italiano, è presente con una tournée di 14 giorni ai più importanti Festival Jazz dell'Iowa (USA ). Nell'ambito della musica classica e contemporanea ha collaborato con vari enti teatrali ed orchestre italiane, tra cui il Teatro "La Fenice " di Venezia, il "Teatro Giuseppe Verdi" di Trieste, l'Orchestra del "Festival di Musica Contemporanea" di Trento. Si dedica inoltre alla ricerca di nuove possibilità espressive del saxofono nel campo della musica contemporanea ed elettro-acustica collaborando a fianco di compositori e tenendo seminari in Italia e all'estero. Vincitore di Concorso (per esami e titoli) per l'insegnamento di sassofono nei Conservatori Musicali di Stato. Dal 1999 è docente di ruolo nei Conservatori Musicali. Ha prestato le proprie competenze artistiche nei Conservatori di Como, Cosenza, Matera, Vicenza, Vibo Valentia, Trento, Padova e Bari. Attualmente è titolare di cattedra di sassofono e docente dipartimento musica jazz presso il Conservatorio Musicale Statale "A.Bozzolla" di Adria (Ro). Tiene inoltre masterclass e stage di prassi esecutiva dei repertori moderni, tecnica dell'improvvisazione e fraseggio jazz presso varie istituzioni: Conservatori, Scuole di Musica, Università. Link: www.lucadonini.it

luca donini 
 
Pier Brigo, Basso, Contrabbasso

Diplomato in contrabbasso presso il conservatorio di Venezia,ha collaborato con numerose orchestre in ambito classico tra cui anche il “Rondò Veneziano” di G.P.Reverberi.Bassista dal 1995 al 2008 della cantante Fiordaliso, con la quale ha fatto concerti in tutta Italia in Canada, Germania e partecipato a numerose trasmissioni televisive. Con lei ha registrato tre CD e vari singoli. Ha lavorato inoltre con numerosi artisti tra cui U.Smaila, J.Calà, S.Vastano, Corrado Tedeschi negli Smaila’s di Vr e Sharm el Sheik. Accompagna cantanti come Marco Armani, Annalisa Minetti, Francesca Alotta, Franco Oppini ...  Suona con l’orchestra “Casanova Venice Ensemble” di Vicenza nel tributo a Mina e Battisti e altre produzioni, con loro ha partecipato ad una tournèe nel 2009 in Australia. Collabora anche con varie formazioni musicali rock,pop e disco tra Verona e Vicenza. Suona con l'orchestra del Festival Show 2014 e 2015. Come arrangiatore e autore ha realizzato alcune produzioni di cantanti emergenti. Collabora in vari progetti sia live che in studio con Karin Mensah e Roberto Cetoli, con il quale ha suonato in varie produzioni per Azzurra Music, tra cui l’ultimo cd di Ivan Cattaneo.

 
Matteo Breoni, Batteria

Tra il 1999 e il 2003 studia principalmente con Andrea Quinzi e Cesare Valbusa. Successivamente frequenta seminari e aggiornamenti con Alfredo e Antonio Golino, Gavin Harrison, Mauro Beggio, Giovanni Hidalgo, Horacio Hernandez, Omar Hakim, Dave Wackle e molti altri ancora. Inizia l'esperienza live all’età di 17 anni. Dal 1996 ad oggi fa parte di diversi progetti e collaborazioni che spaziano dal jazz al rock, passando per il blues, il soul, il pop , il reggae ed altro. Le principali esperienze lo vedono impegnato con Karin Mensah, Filippo Perbellini, Rudy rotta, Morblus Band, Daniela Galli, Bobby solo e altri tantissimi artisti. Registra dischi dal 2002 per le etichette Exetra Records, Azzurra Music ed altri numerosi progetti indipendenti. Con il Matt Project, autoproduce un disco di proprie canzoni con vari ospiti. Insegna inoltre da diversi anni in molteplici istituti aVerona e provincia.

 

PER CONTATTI : 

Roberto Cetoli: +39 393 992 28 85

 

karin quintet